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PUBBLICITAÂ’: CRESCE DEL 3,1% IL FATTURATO DELLA STAMPA NEI PRIMI 1O MESI DEL 2006

Per la free press lÂ’ incremento dei ricavi pubblicitari cresce del 10,5% – Risultati positivi anche per i periodici (+3,7%) – I dati dellÂ’ Osservatorio stampa della Fcp

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E’ cresciuto del 3,1% (2,168 mld di euro rispetto a 2,102) il fatturato pubblicitario di quotidiani e periodici a stampa fra gennaio a ottobre 2006 rispetto allo stesso periodo del 2005. Lo rileva (vedi primaonline ) l’ Osservatorio stampa Fcp (Federazione concessionarie di pubblicità).

Complessivamente, nel periodo esaminato, i quotidiani hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 del 2.8% (1,332 mld rispetto a 1,296) con un aumento degli spazi dellÂ’ 11.0%.

AllÂ’ interno del settore, i quotidiani Free Press mostrano andamenti molto positivi sia quanto a fatturato ( + 10.5%) che a spazio ( + 21.2%), seppur su valori assoluti ancora piuttosto ridotti (55,245 mld). Quelli a pagamento confermano un andamento positivo sia rispetto al fatturato ( + 2.5%) che allo spazio ( + 10.3%).

I Periodici in generale hanno registrato un incremento del fatturato rispetto al 2005 ( + 3.7%; 2,835 contro 2,806 mld) con un incremento degli spazi del + 5.0%. Si è avuto un incremento significativo sia relativamente allo spazio che al fatturato sia per i settimanali (fatturato + 3.1%; spazio + 7.4%), che per i mensili (fatturato + 4.9%; spazio + 3.2%) mentre le altre periodicità hanno registrato un andamento statico (fatturato + 1.0%; spazio – 1.0%).